Il casco da motociclista, a volte chiamato mezzo casco, è una sorta di casco protettivo indossato dai motociclisti per proteggere la testa da gravi lesioni in caso di incidente. Riducono significativamente il rischio di lesioni mortali alla testa o di morte di oltre il quaranta per cento e riducono il rischio di oltre il 69 per cento dei decessi dovuti al colpo alla testa. Nella maggior parte degli stati sono richiesti dalla legge. I caschi sono realizzati in guscio duro o in plastica, spesso con un guscio di plastica dura progettato per resistere all’impatto e alla pressione dell’impatto.

Il termine caschi integrali da moto (detti anche caschi integrali) si riferisce ai caschi che coprono l’intera testa. Infatti, anche un casco integrale risponde a determinati standard di sicurezza stabiliti dalla National Highways Traffic Safety Administration, che lo richiede per soddisfare tre criteri fondamentali, tra cui la capacità di fornire protezione dagli urti e di essere facilmente riconoscibile dal motociclista. I caschi integrali da moto sono di solito indossati da persone che guidano la moto per il trasporto piuttosto che per lo sport. Possono anche essere utilizzati da motociclisti che desiderano mantenere l’anonimato durante la guida.

Usare i caschi per le moto non è solo e appena un sinonimo di convenienza ma anche di necessità e di sicurezza, di obbligo di legge e di obbligo morale: la nostra fortuna è che oggi giorno i caschi non solo sono fatti di materiali e sistemi più comodi e sicuri ma anche con delle tecnologie molto avanzate e in questo senso quello che possiamo dire a tutto tondo è che tutti noi possiamo e dobbiamo fornirci delle conoscenze più ampie possibili nel campo.

Una visiera è anche un tipo di casco da moto ed è uno dei due accessori che aiuta a ridurre la resistenza al vento e aiuta a ridurre il riverbero. I caschi ventilati hanno un rivestimento interno ventilato che include uno strato di visiera o deflettore. Altre caratteristiche di sicurezza standard di un casco da moto sono le imbottiture posizionate all’interno delle guance per assorbire gli urti, una fodera progettata per minimizzare o assorbire l’assorbimento degli urti e una cinghia di sicurezza che tiene il casco saldamente in posizione. Queste imbottiture, la fodera e le cinghie soddisfano i requisiti della National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei Trasporti, o NHTSA.

Qui di seguito tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.

Related Posts