Rimedi naturali per l’insonnia: come liberarsi dei sonniferi

Combattere contro insonnia e altri disturbi del sonno potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. Solitamente per chi ha dei problemi gravi legati al riposo, vengono prescritti dei farmaci. I farmaci però possono avere diversi effetti collaterali, quindi dovreste riflettere bene prima di prenderli.

I farmaci soporifici, o ipnotici, più comunemente chiamati sonniferi, sono una categoria sempre più popolare di farmaci ipnoterapici, il cui scopo primario è quello di indurre il sonno, così come quello di alleviare il dolore, sia per scopi medici che chirurgici. Gli effetti di questi farmaci possono essere efficaci come quelli dei farmaci da prescrizione, ma generalmente non vengono prescritti nella stessa quantità di dosaggi. Un effetto collaterale comune di questi farmaci è la sonnolenza, che spesso viene scambiata per un effetto collaterale del farmaco. Durante il sonno, il paziente può avere la sensazione di essere sonnolento. Questo può causare irritabilità, diminuzione della concentrazione e incapacità di conservare le informazioni durante il giorno.

Se voi o una persona cara ha un comportamento che crea dipendenza, come il fumo o la dipendenza da alcol, o soffre di depressione, si può essere in disperato bisogno di rimedi naturali per l’insonnia. Se si sta già prendendo un farmaco per un disturbo del sonno, si dovrebbe consultare il medico prima di prendere qualsiasi tipo di sonnifero. Alcuni degli effetti collaterali comuni sono sonnolenza, irritabilità, diminuzione della concentrazione e perdita di equilibrio. Alcuni effetti collaterali includono anche la perdita di memoria, aumento della frequenza cardiaca, aumento della pressione sanguigna, allucinazioni, nausea e disfunzioni sessuali. Tuttavia, se il medico vi dà una prescrizione per questi farmaci, si dovrebbe seguire rigorosamente le istruzioni di dosaggio per evitare eventuali effetti nocivi. Alcuni effetti collaterali includono convulsioni, aumento del battito cardiaco, iperattività, ansia, nausea, vomito, diarrea e aumento di peso. Se si verificano uno o tutti questi effetti collaterali, non prendete il farmaco e consultate immediatamente il medico.

Molte persone scelgono i rimedi naturali per l’insonnia come mezzo per superare i loro problemi legati al riposo. I sonniferi danno dipendenza perché funzionano sopprimendo la melatonina, l’ormone del sonno naturale. Altri aiuti alternativi per il sonno includono la digitopressione, l’aromaterapia, l’esercizio fisico e altri metodi di rilassamento. Questi rimedi naturali hanno dimostrato di aiutare le persone a ottenere una notte di sonno riposante senza farmaci. Molte persone hanno riportato risultati positivi dall’utilizzo di trattamenti naturali per l’insonnia.

Sul sito seguente trovate tutte le info che desiderate approfondire sull’argomento.

Related Posts